"L'estate delle donne" della nostra vita

“Parla: Tatiana Rykoun

Continuiamo la nostra sezione sulla salute femminile con il ginecologo Mariam Stepanyan. Il nostro amato medico ci parla di come la scienza abbia ottenuto risultati sorprendenti per le donne, aiutandole a mantenere l’eterna giovinezza e a mantenere la salute.

Mariam, raccontaci come hai scoperto questo aspetto?

Vado con le mie pazienti attraverso tutte le fasi della vita, dalla giovinezza alla maturità. Il tempo, gli interventi chirurgici, il parto difficile e gli impegni sociali hanno un effetto negativo sulla salute delle donne. Ciò porta a molti problemi, come aumento di peso, squilibrio ormonale, disturbi psicologici e aumento della mancanza di fiducia e perdita di vita intima. Per anni c’erano solo ormoni sintetici. Ma negli ultimi decenni la ginecologia estetica è avanzata molto e tutti questi problemi ora possono essere risolti grazie a una nuova disciplina in medicina chiamata “anti aging”.”

“In che cosa consiste questo approccio?

È un insieme di scienze che prevedono la dietologia, mirata alla correzione del metabolismo. Si tratta anche del lavoro del fisioterapista sulla riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico (biofeedback).

I tessuti cambiano non solo a causa del parto, ma anche in base all’età. I cambiamenti sono inevitabili, resistere a loro è inutile, ma si può convivere con loro in modo corretto, a nostro vantaggio e piacere.

Lo chiamo “L’estate delle donne” della nostra vita. Non si può vivere sempre in estate. Nuovi colori, intensi colori e profumi, la gioia di mangiare frutti e la soddisfazione di raccogliere il raccolto. Ma all’autunno non solo bisogna prepararsi, ma anche goderselo, perché la prevenzione è più efficace della cura.

 

Quindi, una donna nell’età di balzac deve prestare maggiore attenzione a se stessa e sottoporsi a una visita medica. Se si presta attenzione alla propria salute, una donna può finalmente vivere per se stessa in armonia e piacere.”

VICTORIA MEDICAL CENTER Dott.ssa Stepanyan Mariam C.so di Porta Nuova 42 Città 20121 MILANO (MI) Tel. + 39 0229005939

“Su cosa si basa specificamente la tua terapia?

Prendiamo insieme alle donne passi specifici a seconda del loro benessere personale. A volte insorgono patologie. Facciamo un controllo e identifichiamo i disturbi endocrini – le ghiandole tiroidee sono le prime a esaurirsi. Una delle prime è la tiroide, anche la ghiandola pancreatica con aumento di glucosio nel sangue, la ghiandola mammaria diventa vulnerabile e gli ovari producono meno ormoni. Aumento di peso, gonfiore, sbalzi di pressione, pressione alta – tutti questi sono segni di disturbi del loro funzionamento. Ripeto: tre livelli di base: 1. Diagnosi corretta. 2. Trattamento corretto. 3. Prevenzione temporanea delle malattie. Come l’osteoporosi, l’ipertensione, i disturbi cardiovascolari, la depressione e l’atrofia del vaginale.”

” A chi consigli di andare dal ginecologo?”

“Ogni donna deve prestare attenzione alla sua salute femminile. Purtroppo, c’è ancora poca informazione su questo argomento e soprattutto sulle possibilità di trattamento, perché la maggior parte delle persone ha timore di toccare questo argomento. Non ci crederai, ma spesso devo estrarre la verità a pezzettini. Prendiamo ad esempio l’atrofia vaginale o la caduta dell’utero, la frequente predisposizione alle cistiti e ai processi infiammatori – per molti è un tabù e pensano che sia normale. Non c’è bisogno di soffrire! Ci sono diversi metodi per migliorare la qualità della vita, fino alla rinoplastica laser degli organi genitali.”

“Che cos’è questo procedimento?”

“La rinoplastica laser genitale è un modo semplice e non traumatico per ripristinare tono e forma agli organi sessuali. Non richiede alcuna riabilitazione o preparazione speciale. Le cellule si riparano molto rapidamente, non ci sono sanguinamenti, rischi di infezione o di sviluppo di cicatrici. L’effetto dura per molto tempo e il risultato è molto soddisfacente. E poiché il laser agisce in profondità, non c’è alcun rischio di danneggiare i tessuti circostanti. Non c’è niente di cui preoccuparsi, la procedura è indolore e non invasiva.”

“Cosa ha inventato la scienza ultimamente?”

“Ho una grande notizia per te. Oltre agli ormoni sintetici, ora utilizziamo anche ormoni biologici ottenuti dalle erbe, come il trifoglio, la betulla, il salice e la valeriana, insieme ai complessi di vitamine del gruppo B.”

“Quali consigli puoi dare alle nostre lettrici?”

“Ascoltate il vostro corpo e siate sicure che la scienza sta costantemente progredendo e rispondendo alle esigenze della cosiddetta generazione “sandwich” – quando i genitori sono già anziani e i figli sono ancora piccoli e ci sentiamo schiacciati dalle responsabilità e non ci prendiamo cura di noi stessi. La nostra generazione ha bisogno non solo di una vita lunga, ma anche di una vita di qualità.”

“Quanto spesso si rivolgono a te per questi problemi?”

“Non tanto spesso quanto ci si aspetterebbe. A questo proposito voglio citare Buddha: “I cambiamenti non causano dolore, è la resistenza a loro che sì”. Mantenete la felicità nella vostra vita familiare e intima, evitando infedeltà e divorzi, non rinunciando ai piaceri sessuali e prestando attenzione alla vostra salute!”